Consiglio lumache bollite?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Allevatore con esperienza

    Group
    Member
    Posts
    2,410
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    ciao,
    potreste darmi qualche consiglio su come fare le lumache bollite?
    le ho già fatte e sono venute troppo gommose.

    io voglio solo bollirle e poi unirle a qualche verdura (li ho uniti verso fine cottura ai piselli ma volendo posso unirle anche direttamente nel piatto), niente di più.

    questi sono i consigli che mi hanno dato, vi dico anche le mie perplessità

    1) tenerle in acqua fredda per 10 minuti per fargli uscire la testa -> ok
    2) togliere l'acqua e tenere in soluzione di aceto e sale (250ml e un pugnetto per 1 kg), mischiare, faranno schiuma, sciacquare in acqua corrente dopo 15 minuti -> faceva schiuma solo al centro, inoltre mi avevano detto che avrei dovuto tenerle ferme visto che avrebbero tentato la fuga.... e invece sono rimaste sempre dentro il guscio da allora, solo la prima volta 1 sola è uscita un pochino... è normale?
    3) ripetere una seconda volta -> l'ho fatto anche una terza per sicurezza
    4) metterle in una pentola di acqua fredda, accendere il fuoco, da quando bolle 20 minuti (per farle bollite), levare la schiuma -> anche se di schiuma ne ha fatta poco e niente e solo all'inizio, le lumache sono rimaste verdine vicino alla testa con una strana sostanza appiccicosa... tanto che dopo avergli levato l'intestino le ho risciacquate sotto l'acqua corrente; l'acqua era giallina... ma forse anche per la presenza dei gusci.
    5) levare l'intestino sennò sono amare ma mi è stato detto anche che c'è chi le mangia con -> l'ho levato anche se mi chiedo a livello nutrizionale se vada levato o meno, non trovo informazioni su questo
    6) su internet ho trovato anche istruzioni per levare il dente-> premendo dove diceva io non sentivo niente... quindi non ho levato altro, mentre mangiavo qualcosa di duretto lo sentivo...

    in realtà mi era stato detto che per prepararle la bollitura preliminare aveva delle fasi, poi siccome ho chiesto come farle direttamente bollite, mi è stato detto di tenerle direttamente 20 minuti.

    cosa devo fare?
    grazie
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Allevatore con esperienza

    Group
    Member
    Posts
    2,410
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    nessuno?
    non so come fare

    se il caso di fare una prima bollitura, poi levarle dal guscio e bollirle di nuovo, quanto tempo etc

    se con 20 minuti erano gommose, vuole dire che è passato troppo tempo ma tutte le ricette che vedo parlano di tempi superiori... non capisco
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Lumaca Madonita - L'eccellenza non ha fretta

    Group
    Administrator
    Posts
    1,671
    Reputation
    +7
    Location
    Campofelice di Roccella (Pa)

    Status
    Offline
    Ciao Xavi, allora ti do qualche consiglio e mi farai sapere.. ;)

    - Lava le lumache opercolate e gia spurgate con abbondate acqua CALDA (da rubinetto che puoi toccare con le mani)
    - Appena uscite lavale ancora con acqua ambiente diverse volte (almeno 3)
    - Mettile in pentola e ricoprile di acqua a temperatura ambiente, 3-4 cm sopra la loro soglia
    - Accendi il fuoco al minimo e copri con coperchio (su fornello grande)
    - Quando tutte fuori dal guscio, aumenta al massimo la fiamma
    - Quando l'acqua comincia a sobbollire, aspetta 5-8 minuti e e spegni il fuoco.
    - Lumache pronte!

    Fammi sapere com'è andata!

    PS: piccolo suggerimento, aggiungi degli aromi nell'acqua per la sbollentata.. avrai un sapore più corposo ;)
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Allevatore con esperienza

    Group
    Member
    Posts
    2,410
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE (lalumacamadonita @ 11/12/2016, 20:25) 
    Ciao Xavi, allora ti do qualche consiglio e mi farai sapere.. ;)

    - Lava le lumache opercolate e gia spurgate con abbondate acqua CALDA (da rubinetto che puoi toccare con le mani)
    - Appena uscite lavale ancora con acqua ambiente diverse volte (almeno 3)
    - Mettile in pentola e ricoprile di acqua a temperatura ambiente, 3-4 cm sopra la loro soglia
    - Accendi il fuoco al minimo e copri con coperchio (su fornello grande)
    - Quando tutte fuori dal guscio, aumenta al massimo la fiamma
    - Quando l'acqua comincia a sobbollire, aspetta 5-8 minuti e e spegni il fuoco.
    - Lumache pronte!

    Fammi sapere com'è andata!

    PS: piccolo suggerimento, aggiungi degli aromi nell'acqua per la sbollentata.. avrai un sapore più corposo ;)

    ciao,
    ti ringrazio della risposta.
    l'avevo vista qualche tempo fa ma poi mi ero dimenticato di venire a ringraziarti.

    cmq ho desistito, non essendo sicuro della pulizia.
    anche tu, come ho letto da altre parti, dici "Accendi il fuoco al minimo e copri con coperchio (su fornello grande), quando tutte fuori dal guscio, aumenta al massimo la fiamma"
    ... boh a me non sono mai uscite dal guscio in cottura.
    può essere che col fuoco troppo alto non escono?
    è un passaggio che mi lascia perplesso visto che altri dicono cose opposte e tirano fuori le lumache dal guscio a fine cottura con uno stuzzicadenti (come ho fatto io, nonostante avrei preferito una cottura senza guscio)

    cmq poi tu che fai una volta che sono uscite? i gusci li raccogli? cambi l'acqua?
    perchè è normale che se vengono cotte insieme al guscio.... la pulizia non è il massimo e proprio per questo e le varie perplessità ho lasciato perdere per ora.
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Lumaca Madonita - L'eccellenza non ha fretta

    Group
    Administrator
    Posts
    1,671
    Reputation
    +7
    Location
    Campofelice di Roccella (Pa)

    Status
    Offline
    Aspetta.. forse ci siamo capiti male... le lumache non puoi bollirle senza guscio! e non si staccheranno mai dal guscio da sole!

    Prima devi lessarle con il guscio seguendo il procedimento sopra descritto e poi, se vuoi sgusciarle, l'unica soluzione è farlo a mano una per una!
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Allevatore con esperienza

    Group
    Member
    Posts
    2,410
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE (lumacamadonita @ 6/2/2017, 00:58) 
    Aspetta.. forse ci siamo capiti male... le lumache non puoi bollirle senza guscio! e non si staccheranno mai dal guscio da sole!

    Prima devi lessarle con il guscio seguendo il procedimento sopra descritto e poi, se vuoi sgusciarle, l'unica soluzione è farlo a mano una per una!

    cosa intendevi qui allora?
    - Quando tutte fuori dal guscio, aumenta al massimo la fiamma

    fuori dal guscio = che fanno capolino con la testa?

    tra l'altro ora noto che nel tuo procedimento non si parla della pulizia con soluzione aceto e sale prima di metterle a bollire.

    guarda quando le ho fatte io, appena messe in acqua a sciacquare hanno fatto capolino tutte e cercavano la fuga.
    dopo averle sciacquate con la soluzione aceto e sale... si sono rintanate per sempre, solo 1 stoica usciva le antenne un pochino.

    cmq se si devono bollire col guscio saranno sempre sporchine. io le sciacquai sotto l'acqua corrente dopo aver sgusciate perchè c'era una sostanza verdina attorno ad ognuna
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Lumaca Madonita - L'eccellenza non ha fretta

    Group
    Administrator
    Posts
    1,671
    Reputation
    +7
    Location
    Campofelice di Roccella (Pa)

    Status
    Offline
    Definisco il procedimento sperando di essere più chiaro possibile.. :D :D

    - Lavare le chiocciole con abbondante acqua calda (non bollente.. sopportabile per le mani)
    - Muoverle e girarle fin quando quasi tutte si saranno svegliate e messe in movimento.
    - Quando tutte sveglie, lavarle con acqua un cucchiaio di aceto e un cucchiaino di sale un paio di volte.
    - Dopo il lavaggio con aceto e sale, risciacquarle almeno altre 3 volte con sola acqua a temperatura ambiente per togliere i residui di sale e aceto.
    - Quando belle pulite, inserirle in una grossa pentola e coprirle con acqua a temperatura ambiente 3 cm sopra il loro livello.
    - Accendere fuoco al minimo e coprire con il coperchio
    - Quando tutte fuori dal guscio ed attaccate nelle pareti della pentola, aumentare il fuoco al massimo.
    - Da quando l'acqua comincia a sobbolire, aspettare 3-5 minuti, scolarle e risciacquarle nuovamente.

    Da questo punto in poi possono essere sgusciate o preparate con il guscio stesso.
    Spero di esser stato piu chiaro ;)
     
    .
6 replies since 8/10/2016, 15:06   3097 views
  Share  
.